Allena la mente, per mantenerla accesa e ridurre il “marciume cerebrale”.

Mantenere viva la fiamma delle proprie facoltà mentali è importante, tanto quanto prendersi cura del proprio cuore. Serve ad evitare il “marciume cerebrale” ed avere una vita più soddisfacente.

Il “marciume cerebrale” (in inglese brai rot), è un concetto piuttosto vecchio. È diventato famoso perché nel 2024 è stato eletto come concetto dell’anno, riadattandosi ai tempi moderni.

37.000 persone, partecipando ad un’attività dell’Oxford University Press, hanno identificato il marciume cerebrale come un termine capace di definire gli stati d’animo e le conversazioni che hanno contribuito a plasmare il 2024.

La mente può marcire davvero?

Ovviamente “marciume cerebrale” non indica una condizione medica.

Si tratta di un’espressione che indica una sensazione di annebbiamento e impoverimento cognitivo. Si riferisce al deterioramento dello stato mentale o intellettuale di una persona, visto in particolare come conseguenza di un consumo eccessivo di stimoli di basso valore (online o no).

In SaluteMentale.eu, ci sembra importante sostenere la mente, in modo che le persone possano avere benefici anche dalle attività online (oltre che da corretti stili di vita che aiutano a mantenersi in forma).

Come stimolare incoraggiare la mente a funzionare bene, anziché spegnerla?

Ci sono differenti modi per consentire alla mente di restare il più possibile accesa, con l’esercizio e la pratica.

In SaluteMentale.eu, ti proponiamo esercizi gratuiti da usare per te o con chi ami. Possono essere usati per questioni personali o per sostenere e potenziare le competenze di studenti di ogni età (se insegni) o di persone grandi (se progetti attività per centri aggregazione o per persone anziane).

Trovi diversi materiali (continuamente in espansione) cliccando sul pulsante che trovi sotto.